Avere Fegato - Una questione di cervello
DIFFUSIONE DELLA CAMPAGNA
IL PROGETTO
  Obiettivo del progetto
Metodologia
  Il tumore del fegato
  Stato attuale
Epidemiologia
Diagnosi
Terapia
Trapianto
  I fattori di rischio
  I fattori di rischio
Cirrosi Epatica
Epatiti Virali
Abuso di alcool
Steroidi Anabolizzanti
  Prevenzione
  10 buone regole
Test: 'Quanto bevo?'
AREA MEDICI
Strategia di popolazione | Strategia individuale  
  Metodologia: Strategia di popolazione

Diffusione attraverso i mass-media del progetto, delle sue finalità e degli obiettivi.
Attivazione di uno specifico sito Internet di tipo divulgativo sulle problematiche del progetto rivolto a tutta la popolazione regionale.
Distribuzione di materiale informativo per la sensibilizzazione della popolazione con la formulazione di messaggi educativi volti alla limitazione della diffusione dei principali fattori di rischio identificati nelle infezioni da virus dell'epatite B e C e nell'eccessivo consumo delle bevande alcoliche.
Coinvolgimento dei medici di base ai temi del progetto ed attivazione di un sito Internet a loro dedicato che contenga rendiconti scientifici e che consenta un diretto e rapido accesso ai servizi ambulatoriali offerti dall'Azienda Ospedaliera "G. Brotzu" per la valutazione dei singoli casi da esaminare ed eventualmente trattare.
Organizzazione di seminari di aggiornamento per piccoli gruppi rivolto sia ai medici di base che agli specialisti del territorio, utilizzando come tutor esperti di riconosciuto valore nazionale ed eventualmente internazionale, al termine dei quali verrà rilasciata un' apposita documentazione informativa con la formulazione delle "Linee guida per la prevenzione, la diagnosi precoce e la terapia dell'epatocarcinoma" elaborate sulla base di quanto realizzato in un apposito documento a cura della commissione di esperti "Epatocarcinoma" dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.
Coinvolgimento di tutti i centri ospedalieri e di medicina specialistica regionali per un'attiva partecipazione al progetto.


Sul sito